Smart Working per il personale scolastico

gs_logo_news

Ci riferiamo all'attuale stato di emergenza di Covid-19 e del personale interessato!
Come sicuramente saprete, con il primo Lockdown nel mese di marzo di quest'anno e la conseguente chiusura delle scuole, gran parte degli amministrativi e dei dipendenti scolastici è stata autorizzata a praticare lo Smart Working o Home Working, ma non tutti! Purtroppo sono stati esclusi, per diversi motivi, anche alcuni collaboratrici e collaboratori delle segreterie scolastiche, così come della contabilità, delle biblioteche e del personale ausiliario.
Di conseguenza questo personale è stato mandato a casa senza alcuna possibilità di svolgere alcun lavoro. Nel rispetto del protocollo d'intesa stipulato il 7 maggio 2020 dopo aver consumato tutti gli istituti di congedo possibili (ore straordinarie, ferie residue, ferie ordinarie maturate e congedo straordinario), questi dipendenti sono stati esonerati dal servizio per stare a casa senza lavoro. Le conseguenti ore di assenza dovevano essere raccolte in una cosiddetta “banca d’ore in debito". Il limite massimo di questa banca d’ore è di 76 ore, corrispondente a 2 settimane lavorative per un tempo pieno a 38 ore!

CLICCA QUI per leggere la lettera (bilingue)