18.06.2021

Buona notizia per i buoni pasto


Trattativa in conclusione per i buoni pasto a dipendenti provinciali! Da agosto 7€ per tutti, spendibili anche in mensa!

 

03.03.2021

Nomina della consigliera di fiducia avv. Marcella Pirrone (Foto: Manuela Tessaro)


La Consigliera di fiducia, avv. Marcella Pirrone, ha iniziato il suo incarico presso l’Amministrazione provinciale.
L’avv. Marcella  Pirrone - incaricata come esperta esterna - offre a tutto il personale provinciale la sua consulenza per i casi contemplati nelle “Misure per la tutela del personale” (Deliberazione della Giunta provinciale 584/2020); essa riguarda solo situazioni sul posto di lavoro, in particolare può trattarsi di vessazioni/molestie di ogni tipo (psicologiche, morali e/o sessuali), di ogni forma di discriminazione e/o mobbing, così come in generale di conflitti e di malessere sul posto di lavoro.

02.03.2021

La solidarietà non può essere una strada a senso unico. Quasi il 20% dei fondi già accantonati per il contratto collettivo intercompartimentale cancellati nel 2021


In tempi di pandemia, i sindacati dei dipendenti pubblici non hanno vita facile. Messi alla berlina dai populisti come una casta privilegiata, i dipendenti pubblici sono imbavagliati nel lasciare che tutto si riversi su di loro. I dipendenti pubblici si impegnano per il benessere della gente e del paese e sono anche disposti a sopportare la parte che gli compete in relazione a questi tempi difficili. Lo hanno dimostrato in varie occasioni in passato, rinunciando ad adeguamenti salariali ed elementi salariali, anche se questo ha portato a perdite finanziarie non indifferenti. Anche in questa crisi, i dipendenti pubblici hanno garantito i servizi al cittadino. Un'impresa che, a causa delle difficili condizioni e delle situazioni in continuo cambiamento, è stata tutt'altro che facile e possibile solo grazie al grande impegno personale di ognuno.

12.02.2021

Rinnovo polizza Tutela Legale ARAG - in scadenza 01/03/2021


Gentili iscritti, la scheda d’iscrizione per l’assicurazione di tutela legale ARAG - in scadenza al 01/03/2021 potete trovarla QUI. Ci scusiamo ma al momento abbiamo solo il testo in lingua italiana.

28.01.2021

2. INFO GS - Infortunio in caso di contagio da coronavirus


A completamento della nostra precedente info Il lavoratore/la lavoratrice in caso di accertato contagio da coronavirus correlata con l’attività lavorativa, deve avvertire il medico di famiglia che procederà ad emettere un certificato medico Inail e/o modificare un precedente certificato di malattia ancora in corso, come potrebbe succedere ad esempio in presenza di sintomi compatibili con il coronavirus ma non ancora accertati da un tampone positivo fatto in seguito.

CLICCA QUI per leggere l'intero comunicato (bilingue)

20.01.2021

INFO GS Infortunio in caso di contagio da coronavirus Sicurezza sul lavoro


Informazioni sulle procedure da attuare in caso di contagio da coronavirus (Sars Cov-2) e utilizzo e messa a disposizione dei
dispositivi di protezione individuale.
Come riportato nella comunicazione del Direttore del personale del 14 ottobre del 2020 IN TUTTI I CASI DI CONTAGIO DA CORONAVIRUS del personale provinciale in servizio deve essere effettuata la denuncia di infortunio, seguendo le procedure descritte nel punto 1 della circolare del Direttore Generale n.20 del 10/09/2020.

CLICCA QUI per leggere l'intera informativa (bilingue)

03.12.2020

Questionario GS - sicurezza sul posto di lavoro


Pubblichiamo una breve analisi del questionario inviato ai nostri iscritti inerente la salute e la sicurezza sul posto di lavoro

CLICCA QUI    per leggere l'intero documento

Per i nostri iscritti che ancora non avessero partecipato, possono farlo cliccando QUI

 

15.10.2020

Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS-Cov-2)


Comunicazione del 14.10.2020 - Comunicazione aggiuntiva alla Circolare del Direttore Generale n. 20 del 11.09.2020 – Infortuni sul lavoro
In tutti i casi di infezione da coronavirus (SARSCoV- 2) deve essere effettuata la denuncia di infortunio, seguendo la stessa procedura descritta nel punto 1 della circolare del Direttore generale n. 20 del 10/09/2020. Si chiede di porre particolare attenzione nella compilazione della denuncia stessa, per quanto riguarda i campi relativi alla data evento e alla data abbandono lavoro e di allegare alla stessa la certificazione dell’avvenuto contagio.
CLICCA QUI per leggere la comunicazione

02.10.2020

Congedo straordinario per genitori di figli in periodo di quarantena obbligatoria per contatti scolastici


Il decreto legge 8 settembre 2020 n. 111, prevede in connessione con l'emergenza epidemiologica da COVID-19 un nuovo congedo straordinario per genitori di figli in periodo di quarantena obbligatoria a causa di contatti scolastici. Al momento mancano ancora istruzioni operative a livello statale. Fatti salvi, quindi, eventuali ulteriori chiarimenti o modifiche della disposizione a livello statale in merito alla nuova assenza, in base al testo della disposizione menzionata si comunicano le seguenti istruzioni applicative...

CLICCA QUI per leggere la comunicazione del Direttore della Ripartizione personale

24.09.2020

Comunicazione personale ausiliario delle scuole


Cara collega, caro collega!
Gli ultimi mesi dell'emergenza Covid 19 sono stati una grande sfida per il personale della scuola.
Con l'inizio del nuovo anno scolastico incerto sono sorte alcune domande e incertezze che vorremmo cercare di chiarire

CLICCA QUI per leggere il comunicato

15.07.2020

Essensgutscheine - Missstände bei Covid-19 Lockdown


Das Thema „Essensgutscheine“ ist wieder einmal Thema ungleicher Behandlung.

Während jene Bediensteten, die an der orographisch rechten Seite der Talfer ihren Dienst verrichten, auch in der Covid-19-Zeit problemlos ihren Essensgutschein verwenden konnten und können, wurde dieser jenen Kolleginnen und Kollegen auf der anderen Seite der Talfer, die normalerweise die Landesmensa besuchen, verwehrt!

Wie euch sicher bekannt ist, ist seit geraumer Zeit die Mensa wegen Umbauarbeiten nicht zugänglich. Daher mussten und müssen weiterhin jene Bediensteten, die nicht die Möglichkeit hatten und haben Smart-Working zu machen bzw. auch in Corona-Zeiten ihren Dienst physisch am eigenen Arbeitsplatz zu verrichten, gezwungen, für die anfallenden Spesen der Mahlzeiten selbst aufzukommen (Kostenpunkt: zwischen 150 – 200 € im Monat)!

13.05.2020

Servizio di emergenza nelle scuole, definiti i criteri


La Giunta provinciale ha approvato in data 12 maggio la delibera 327/2020 con cui si annuncia l’istituzione di un servizio di emergenza per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia, per gli alunni e le alunne della scuola primaria e per alunne e alunni disabili secondo la legge 104/1992 di tutti  i gradi scolastici delle scuole in lingua italiana, tedesca e delle valli ladine. 

13.03.2020

Presa di posizione sindacale in merito alla circolare del Direttore Generale nr. 4 del 11 marzo 2020


Con lettera circolare del Direttore Generale nr.4 del 11 marzo 2020, il quale definisce “Ulteriori indicazioni organizzative in materia di misure e comportamenti da adottarsi negli Uffici e strutture della Provincia autonoma di Bolzano, con riferimento al contenimento della diffusione COVID-2019 e a tutela della salute pubblica”, al comma 2 vengono definite la presenze e le assenze.