A partire da quest’anno (2018) il sindacato GS ha stipulato una convenzione con il patronato ENAPA, al fine di poter usufruire di numerose prestazioni, in forma gratuita, previo contatto con la segreteria GS

Si tratta di un importante accordo per la tutela dei diritti, con consulenza per prestazioni in materia previdenziale e assistenziale, in particolare:

  • Previdenza sociale - posizione assicurativa (INPS ecc..)

  • Infopoint pensione integrativa Pensplan

  • Richieste INAIL

  • Servizi ASSE

  • Azienda sanitaria – per es. richieste rimborsi

  • Assistenza per ricorsi

Oltre alle consulenze individuali, il patronato ENAPA collabora con GS nell’ambito di una nuova convenzione su temi di rilevanza attuale, comunicazioni ed informazioni per mantenere gli iscritti sempre al corrente di tutte le novità di settore.

L’appuntamento viene fissato tramite l’ufficio di segreteria del sindacato ed è gratuito per gli iscritti GS…. Aderire conviene sempre!!!

NEW!!!! Proroga dei termini

Le richieste all'ASWE (Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico) sono ora possibili fino al 3 giugno 2020 per alcune misure.
A causa dell'emergenza causata dalla Covid-19, è stato emanato il decreto 4805/2020, che abolisce tutte le scadenze e le tasse imposte dalla provincia tra il 9 marzo e il 31 maggio 2020 per i cittadini, le imprese e i lavoratori autonomi. Ciò significa che chi non è in grado di rispettare i termini per la presentazione delle domande non perde il diritto alla prestazione. Le domande possono ora essere presentate fino al 3 giugno 2020.

Sono interessate le seguenti prestazioni provinciali, a carico dell'ASWE:

- Assegno familiare statale LFG e assegno statale per figli a carico (LKG)

Tutte le domande presentate nel periodo dal 9 marzo al 3 giugno 2020 si considerano presentate a partire dal 9 marzo, salvo una data di nascita successiva.

- Assegno familiare statale Plus (LFG +)

Se il periodo di 90 giorni (dalla fine del congedo parentale richiesto) scade tra il 9 marzo e il 3 giugno 2020, la domanda può essere presentata entro il 3 giugno.

- Indennità statale di maternità

Le domande possono essere presentate entro sei mesi dalla nascita. Se i sei mesi scadono tra il 9 marzo e il 3 giugno 2020, le domande possono essere presentate fino al 3 giugno.

- Sovvenzione per l'assicurazione degli agricoltori:

La scadenza è stata posticipata al 3 giugno 2020. Il patrocinio delle FFS ENAPA contatterà nelle prossime settimane tutti gli agricoltori che hanno i requisiti necessari.

- Copertura per i periodi di educazione e cura:

La data di presentazione rimane il 31 ottobre 2020 come prima.

Solo per gli arretrati: attualmente è possibile presentare la richiesta entro sei mesi dalla data di scadenza fissata per il successivo pagamento (come stabilito dall'istituto di assicurazione che ha autorizzato la prosecuzione volontaria dell'assicurazione dei periodi contributivi). Se i sei mesi scadono tra il 9 marzo e il 3 giugno 2020, la domanda può essere presentata entro il 3 giugno.

Tutte le altre scadenze dei servizi ASWE, non menzionate sopra, non saranno per il momento prorogate. Con riserva di modifiche senza preavviso.

(testo originale pervenuto in lingua tedesca- traduzione solo a titolo informativo senza responsabilità)