Finalmente la firma?

Fahne Landhausplatz

26.05.2023 - la delegazione pubblica ha invitato i rappresentanti sindacali a firmare e tutti si sono presentati. Dopo ore di discussioni e lavoro sul testo però non tutti hanno firmato il contratto di intercomparto che dal 1 gennaio 2024 dovrebbe aumentare l'attrattività del servizio pubblico per i neo assunti. 

Noi di GS e AGO, uniti nella federazione SAG, non abbiamo firmato per le seguenti ragioni:

  • L'aumento dello stipendio iniziale avviene in un momento storico di forte inflazione e pertanto non sortirà, a nostro avviso, gli effetti sperati. La mancanza di un reale sviluppo economico e il peggioramento sulla retribuzione di un'intera vita professionale non aumentano certo l'attratività del pubblico impiego.
  • La mancanza di altri elementi da noi proposti come per esempio reali miglioramenti sulla flessibilità dell'oraio di lavoro e sul congedo ordinario ha giocato un ruolo importante nella nostra decisione.
  • Il terzo aspetto che abbiamo valutato è l'introduzione di un sistema binario che porterà a scontri tra il personale e, presumibilmente, anche a conflitti normativi e interpretativi.

Non aver firmato non preclude la partecipazione di GS-SAG-AGO alle contrattazioni del triennio in corso e degli accordi futuri, che ora potranno finalmente iniziare - significa però che abbiamo preso sul serio l'opinione di molti nostri iscritti, e che siamo convinti delle nostre richieste.