„Arbeit: Fluch oder Freude“

gs_logo_news

Il 22 novembre su invito dei Comitati Unici di Garanzia della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Bolzano e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige si sono riuniti a Bolzano esperti ed esperte del settore che hanno trattato una serie di temi d’attualità legati alla sfera del lavoro.

Al convegno hanno partecipato più di 200 dipendenti degli enti organizzatori. In apertura ha portato il suo saluto il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, che si è anche fatto latore dell’augurio di buon lavoro da parte del Presidente della Provincia Arno Kompatscher. Il convegno è stato moderato dalla Consigliera di Parità Michela Morandini.

Il lavoro è gioia operosa, fa sentire utili, ci sostiene, favorisce lo sviluppo personale. Può però anche essere una croce, far ammalare, diventare un obbligo, un male necessario.

Sentirsi bene al lavoro non solo migliora la nostra qualità della vita, ma anche la nostra produttività e disponibilità professionale. Il clima lavorativo è dunque un elemento cruciale: solo dove ci sentiamo percepite e percepiti come persone, con tutte le nostre peculiarità e sfacettature, riusciamo a fornire un apporto ottimale. La cultura organizzativa e il comportamento dei quadri dirigenti svolgono in tal senso un ruolo determinante.

Il convegno ha fornito l’occasione di riflettere insieme, da un punto di vista pratico, sui temi del benessere sul posto di lavoro, della valorizzazione delle differenze, dell’age management e della conciliazione tra vita lavorativa e vita privata. L’obiettivo di fornire alle partecipanti e ai partecipanti spunti positivi per migliorare il lavoro quotidiano all’interno della propria amministrazione è stato centrato in pieno.

In seguito l’elenco delle referenti/dei referenti intervenuti con i seguenti temi:

  • Univ. Prof. Jürgen Glaser di Innsbruck col tema: „Arbeit, Managementpraktiken und psychische Gesundheit“
  • Dott.ssa Maura di Mauro trattava le tematiche: „Politiche e strumenti di inclusione e diversity management per un maggior benessere sul lavoro”
  • Frau Dr.in Ulrike Sauerwald ha parlato del seguente tema: “Talenti senza età – donne e uomini over 50 e il lavoro”
  • Mag. Tobias Hölbling del IPL (Istituto Promozione Lavoratori) ha parlato di: „Die Südtiroler Arbeitswelt auf Herz und Nieren geprüft“ ed ha elencato i dati rilevati a livello europeo.

 Nel pomeriggio nella sede del Comune hanno avuto luogo una serie di workshop di approfondimento molto partecipati-

 KLAUS LAFOGLER – MEMBRO COMITATO PARI OPPORTUNITÁ CUG/EGK DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO