INFO SCUOLA

gs_logo_news

Vista la riapertura delle scuole in Alto Adige e dopo aver letto alcuni articoli di quotidiani locali che evidenziano la chiusura di numerose classi e il conseguente ricorso conseguente alle lezioni a distanza, il sindacato GS intende ribadire, come già in passato, alcune punti fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro:

  • È auspicabile la fornitura al corpo docente di mascherine FFP2, visto che anche i soggetti vaccinati possono infettare ed essere infettati;
  • È necessario mantenere il distanziamento minimo indicato dagli esperti. Riteniamo che tale principio vada applicato senza eccezioni, evitando quindi di creare classi ‘pollaio’. A nostro parere la salute pubblica e delle lavoratrici e dei lavoratori deve sempre prevalere su ogni altro interesse in gioco.
  • Sarebbe auspicabile organizzare percorsi formativi che consentano un’adeguata preparazione dei docenti in vista di eventuali lezioni on line. È scorretto demonizzare la recente esperienza che ha permesso comunque di proseguire le attività didattiche. Tale percorso formativo, potrebbe, nel futuro rappresentare uno strumento educativo innovativo parallelo alla lezione in presenza, soprattutto nella formazione agli adulti, ma anche nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado.
  • È opportuno mantenere l’organizzazione delle riunioni on line, in modo di evitare inutili contatti e spostamenti con mezzi pubblici. Dobbiamo riconoscere che tale modalità permetterebbe anche una riduzione dei costi per l’amministrazione e una maggiore tutela ambientale.
  • È opportuno che ci contattiate tutte le volte che si verifichino situazioni del tutto nuove, o difformi dai protocolli di sicurezza. Un continuo confronto con la nostra organizzazione sindacale, ci offre la possibilità di raccogliere le istanze e le esperienze di chi giornalmente deve affrontare il luogo di lavoro.

Team scuola GS